Il Sistema di Gestione per la Qualità, sviluppato in conformità allanorma UNI EN ISO 9001, è volto al miglioramento dell’ organizzazione aziendale: individua e descrive i metodi di lavoro
dell’azienda ed i controlli messi in essere, al fine di raggiungere e mantenere un risultato economico positivo.
Ciò si ottiene attraverso il miglioramento della efficienza interna ed una costante attenzione alla soddisfazione delle esigenze contrattuali o implicite del cliente.
Il Sistema Qualità viene certificato da un Organismo esterno qualificato.
Il Sistema di gestione per la qualità rappresenta uno strumento riconosciuto che permette di controllare e gestire le problematiche aziendali, attraverso l’individuazione delle criticità del sistema e la corretta pianificazione delle risorse interne.
In concreto, certificarsi ISO 9001 garantisce all’azienda:
- maggiore competitività sul mercato, distinguendosi dalla concorrenza non qualificata e rispondendo alle esigenze dei Clienti che ne fanno richiesta
- riconoscimento a livello internazionale
- miglioramento dell’immagine e della comunicazione esterna ed interna
- riorganizzazione delle risorse interne, attraverso una politica misurata sulle specifiche potenzialità dell’azienda
- garanzie sul prodotto o servizio offerto tramite controllo e miglioramenti del processo di produzione o di erogazione e maggiore rintracciabilità di quanto effettuato
- miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza d’impresa l’ottimizzazione dei processi aziendali e quindi riduzione dei costi gestionali